Piscine Edil Marco a Pontedera Pisa

Qual è la differenza tra una piscina a skimmer e una a sfioro?

Stai valutando l'installazione di una piscina nel tuo giardino e hai sentito parlare o ti sono state fatte proposte con dei nomi all'apparenza "misteriori" per te: piscina a skimmer e/o piscina a sfioro.

Cosa significano e quali sono, in concreto, le differenze tra questi due tipi di piscina?

Come funziona una piscina a skimmer?
L'acqua della piscina deve essere filtrata

Ogni piscina ha bisogno di un sistema di ricircolo e filtraggio dell'acqua.

Questo è il nocciolo della questione, che porta come conseguenza ai due differenti nomi che abbiamo detto prima.

Il sistema di filtraggio dell'acqua è necessario per eliminare le impurità e mantenere l'acqua pulita, limpida e, soprattutto, igienicamente sicura. E' obbligatorio e soggetto a normative specifiche e controlli quando si tratta di piscine aperte al pubblico (piscine pubbliche, di hotel, agriturismi, ecc).

Se non ci fosse questo sistema di ricircolo e filtraggio la piscina diventerebbe ben presto uno stagno...

Il sistema deve pertanto "prelevare" in qualche modo l'acqua dalla piscina, portarla in una centrale di filtrazione e poi reintrodurla (pulita) nella piscina.

Il modo con cui l'acqua viene prelevata dalla piscina determina la tipologia e il nome della piscina: a skimmer o a sfioro.

Come funziona una piscina a sfioro?
Come funziona una piscina a skimmer?

La tipologia di piscina a skimmer è senz'altro la più comune e quella più utilizzata nelle piscine interrate, semi-interrate e fuori-terra perché estremamente versatile ed economicamente più vantaggiosa rispetto ad una piscina a sfioro.

Il prelievo dell'acqua dalla piscina avviene tramite una serie di bocchette, gli skimmer appunto, poste lungo le pareti ad un'altezza tale da essere per qualche centimetro sotto la superficie dell'acqua e libere per qualche altro centimetro sopra il livello dell'acqua.

L'acqua viene quindi incanalata e convogliata verso il sistema di filtrazione mediante una serie di tubature, depurata e rimessa in circolo grazie a bocche di immissione, situate sempre sulle pareti, posizionate ad altezze specifiche dal pavimento in base alla profondità della piscina.

Tale sistema a circuito chiuso permette quindi un movimento continuo dell'acqua anche quando non ci sono persone in piscina garantendo una filtrazione continua e ottimale a fronte di un vantaggioso rapporto qualità-prezzo, sia per quanto riguarda la costruzione della vasca che per la sua manutenzione.

Come funziona una piscina a sfioro?

La piscina a sfioro, detta anche "a cascata", non utilizza delle bocchette.

La circolazione dell'acqua nella piscina a sfioro avviene per mezzo di un canale sfioratore posto lungo le pareti, che circonda tutto il perimetro della vasca o solo una parte. L'acqua quindi "tracima" fuori dalla vasca creando in particolari contesti ambientali quell'effetto di orizzonte infinito dato che sembra di non vedere alcun bordo.

E questo ha sicuramente un maggior impatto visivo rispetto alla classica piscina a skimmer: la completa immersione della parete interna consente di sfruttare i possibili dislivelli del terreno per ottenere effetti visivi e scenografici da sogno.

Dal canale sfioratore l'acqua viene quindi fatta defluire in una vasca detta "di compenso" e poi portata all'impianto di filtrazione. Infine, l'acqua filtrata verrà rimessa in circolo grazie a bocchette poste sul pavimento della piscina.

Grazie all'impercettibile movimento rotatorio dal basso verso l'alto, l'acqua della piscina a sfioro defluisce naturalmente verso la canalina posta sul bordo offrendo alla vista una sensazione di immobilità.

Le differenze costruttive

Fondamentalmente la costruzione delle due tipologie di piscina è identica. Per entrambi è necessario lo scavo, la realizzazione di una piattaforma stabilizzante e quella delle pareti, la centrale di filtraggio e ricircolo dell'acqua.

La differenza sostanziale tra una piscina a sfioro rispetto a quella a skimmer è data dalla necessità di installare il canale sfioratore e la vasca di compenso (che richiede uno spazio aggiuntivo). Opere che possono incidere per un 20-25% in più sul costo di realizzazione.

Ma se il vostro giardino presenta dislivelli tali da poter essere sfruttati per creare quell'emozionante effetto di continuità con l'orizzonte, una piscina a sfioro saprà sicuramente ripagarvi della maggiore spesa.

Piscine Edil Marco: qualità ed esperienza

Con la nostra esperienza, accumulata in oltre 40 anni di attività, possiamo aiutarvi a valutare quale piscina si adatta meglio al vostro giardino e al vostro ambiente.

Con la sicurezza che la nostra azienda si occuperà di tutte le fasi dei lavori: dallo scavo, alla realizzazione della piscina, alla sistemazione del giardino e del bordo piscina. Vi rapporterete con un unico interlocutore che seguirà ogni passaggio e vi consegnerà la vostra piscina a skimmer o a sfioro "chiavi in mano" nei tempi e al costo concordato.

Contattaci adesso per richiedere maggiori informazioni.